Cernusco Sul Naviglio

Stato

Italia

Regione

Lombardia

Provincia

Milano

CAP

20063

Prefisso

02

Coordinate

longitudine 9.33 - latitudine 45.5236

Codice ISTAT

01507

Codice catastale

C523

Cernusco sul Naviglio è un comune della Lombardia di circa 32.600 abitanti che si trova a circa dieci chilometri ad Est del capoluogo, nella zona del Naviglio della Martesana, il canale voluto nel 1443 da Filippo Maria Visconti e che, attingendo l'acqua dal fiume Adda, permetteva agli agricoltori di irrigare i campi ed azionare i mulini. Il comune è collegato a Milano e alle città limitrofe da una fitta rete stradale e dalla linea metropolitana (sono presenti due stazioni) ed è vicino all'aeroporto di Linate e la presenza di queste infrastrutture ha permesso a Cernusco sul Naviglio di avere un rapido e sempre crescente sviluppo economico ed industriale.

Sono moltissime, infatti, le aziende, di piccole e medie dimensioni sorte nel secondo dopoguerra, durante il fenomeno di boom economico. Così a fianco alle consolidate imprese di produzione di alluminio e semilavorati, si trovano aziende metallurgiche e di informatica. Da sempre, il comune presta grande attenzione anche all'attività sportiva e oltre alla pista ciclabile ha realizzato un moderno ed attrezzatissimo centro sportivo, comprendente campo da calcio, piscine (coperta e all'aperto), palestra e campo da rugby. Chi vuole tenersi in forma può pedalare, inoltre, lungo il Naviglio fino a raggiungere l'Adda oppure visitare la meravigliosa Villa Alari, con le sue maestose sale sapientemente affrescate, e la chiesetta che si trova nelle immediate vicinanze.

La vicinanza con il capoluogo ha permesso a Cernusco sul Naviglio di sviluppare anche le strutture ricettive come alberghi, pensioni e ristoranti pronti ad ospitare chi sceglie di non soggiornare nel caos di Milano e vuole ritrovare un'atmosfera rilassata passeggiando tranquillamente per le strade del centro storico. Si tratta, senza alcuna ombra di dubbio, di un soggiorno ben diverso da quello offerto dalla vicina metropoli, di un periodo da trascorrere a stretto contatto con la natura, che permette di visitare anche le stupende opere architettoniche del capoluogo lombardo con un piccolo trasferimento di pochi minuti in metropolitana. Chi risiede sul territorio, invece, trova tutti i servizi principali senza doversi spostare verso il capoluogo con scuole, uffici pubblici e banche a portata di mano.
mappa

Le località più cercate nel comune di Cernusco Sul Naviglio